" al lavoro, alla concordia, alla parsimonia "

Dal 1671 coltivatori di Nebbiolo in Alto Piemonte

Famiglia Sella: il gusto di fare impresa, il valore della storia. Dall’originaria attività tessile, che affonda le proprie radici negli ultimi anni del 1500, fino alla fondazione della Banca Sella nel 1886, oltre un secolo fa. In mezzo, dal 1671, l’impegno nel settore vinicolo, con i primi innesti di vigne nel fantastico territorio di Lessona. Nel corso delle generazioni l’azienda si espande in quelle che oggi sono le zone di Bramaterra e Coste della Sesia, terre eccezionali dove tutt’oggi continua l’opera vinicola della famiglia Sella, da sempre sinonimo di gusto, qualità, eleganza e tradizione.

I nostri vini

Tenute Sella segue uno stile di vinificazione ispirato e guidato da un principio di classicità. La tradizione, mai fine a se stessa, permette ai vini di esprimersi con naturalezza, senza forzature enologiche.

SCOPRILI
Lessona - Bramaterra - Coste della Sesia

Ogni Terroir ha una storia da assaporare

SCOPRILI

La nostra storia

Le origini, il lavoro, la passione

Nel 1671, Comino Sella acquisisce una vigna a Lessona, piccolo territorio vinicolo già allora storicamente dedicato alla produzione di vini rossi di pregio, frutto di nobili terre e sabbie di un antico mare. Le generazioni della famiglia Sella per 350 anni curano le vigne delle tenute conservandole gelosamente, ben sapendo che esse fanno parte del patrimonio culturale del grande Piemonte.

SCOPRI

sostenibilità ambientale

Il nostro approccio alla sostenibilità ambientale si sostanzia attraversola tutela del suolo, viticultura integrata e tutela della biodiversità.

SCOPRI